Product Design
“Berry”
24 febbraio 2016

Berry è un orologio da parete nato per il concorso “Design Illy Time”. La sua forma è forma estremamente semplice, ed è ottenuta stilizzando il più possibile due chicchi di caffè. L’orologio difatti è stato progettato proprio per essere appeso in esercizi quali bar, caffetterie, self-service e altri luoghi di ristorazione. Ho voluto “invertire” la classica disposizione dell’orologio con quadrante fisso e lancette che girano. Qui infatti sono due i “quadranti” che ruotano l’uno sull’altro attorno a un punto centrale fisso.
Il tipico incavo centrale del chicco di caffè corrisponde alla lancetta dell’orologio: gialla sul quadrante delle ore, rossa su quello dei minuti.
 
01
Naturalmente la rotazione continua delle due piastre modifica continuamente la forma dell’orologio.
Le due piastre dovrebbero essere ovviamente cave nella parte posteriore per non appesantire troppo il movimento.
Ho pensato a due possibili versioni per questo orologio: una versione “Base”, in materiale plastico e quindi più economico, e una versione “Premium” ovvero più rifinita. Come visibile nei rendering, quest’ultima presenta le due piastre in materiale metallico leggero (preferibilmente alluminio, sempre cave nella parte non visibile) con una finitura (finto) legno e i bordi in metallo a vista così come il cilindretto centrale; un ulteriore tocco di stile potrebbe essere dato dalle lancette illuminate a led dall’interno.
Le dimensioni sono di poco superiori a un comune orologio da parete: 300 x 250 mm la piastra inferiore, 175 x 140 mm la piastra superiore.

< TORNA AL PORTFOLIO LAVORI