Grafica
Logo per “Venezia Businnes Center”
24 febbraio 2016

La proposta di logo creata per questo stabile (proprietà della Gabetti Corporate) ha comportato innanzitutto un’attenta analisi del contesto in cui è situato il Centro Direzionale “Venezia Businnes Center”: l’Isola del Tronchetto, a Venezia, adiacente la stazione ferroviaria e altrettanto prossima ad altri punti di diramazione degli altri mezzi di trasporto della città lagunare.
Mi sono di conseguenza orientato su una rappresentazione semplice e immediata, pensata per una collocazione se vogliamo più “commerciale” rispetto al resto di Venezia (giustamente molto più incentrato sul turismo e sull’arte). Ho cercato di evitare, quindi, particolari che magari in una riduzione o in bianco/nero sarebbero invisibili e che tenderebbero a dare una percezione del logotipo troppo sofisticata. Ho tentato nel contempo di renderlo caratteristico al fine di permettere la distinzione del Centro Direzionale da altri esercizi della zona.

def
Il logo si è sviluppato perciò in una sorta di unione visiva delle tre iniziali componenti il nome del centro: V, B e C. La V delinea lo sfondo rosso del marchio, mentre B e C sono intersecate all’interno di esso: la B minuscola costituisce il centro della C delimitandone il contorno interno e, contemporaneamente, ne interrompe il profilo con la stanghetta superiore per evitarne una prevalenza ottica eccessiva. Dello stesso bianco della lettera C è anche l’occhiello interno della B. La V, oltre che come lettera, è interpretata in modo da percepire nella sua sagoma la prua di un’imbarcazione (ed è per questo che l’incavo superiore è appena accennato), rammentando così a chi frequenta questo luogo il fatto che ci si trova a Venezia, una delle “città d’acqua” per eccellenza. Ho mantenuto due soli colori per evitare di rendere l’insieme troppo “chiassoso” e per rendere il più possibile istantanea la lettura del monogramma.

< TORNA AL PORTFOLIO LAVORI